Riccardo Sforza | Aran
1 Corso • 0 StudenteBiografia
Riccardo Aran (classe 1986) nasce professionalmente tra fotografia, video, design e architettura, sviluppando un approccio che unisce estetica, funzionalità e racconto visivo.
Nel 2018 approfondisce Bitcoin, trovando una forte coerenza con i principi di sovranità individuale e responsabilità personale. Dallo studio passa alla pratica: avvia un percorso di home mining in un contesto off-grid ispirato alla permacultura, sperimentando l’integrazione tra mining e fotovoltaico domestico.
Dal 2022 viaggia tra conferenze Bitcoin-only per raccogliere video e interviste sul proprio canale YouTube Aran Circle, esperienza che lo porterà a conoscere e collaborare con professionisti e aziende dell’ecosistema (tra cui BitBox, BitCare Forum, Anita Posh).
Nel 2024 co-avvia con Gabriele Vernetti, Edge Mining, progetto open-source per l’automazione e l’ottimizzazione del mining domestico e industriale integrato all’energia rinnovabile.
In Edge Mining cura project management e UI/UX, progettando design system, dashboard e flussi d’uso testati su casi reali.
Oggi unisce progettazione, software libero ed energia distribuita con l’obiettivo di rendere l’home mining accessibile e sostenibile e di raccontare Bitcoin attraverso immagini e storie.